Convincere le persone della nostra idea

Per convincere chiunque di una tua idea, la prima fondamentale cosa da imparare è comunicare efficacemente. Se ti chiedessero: ”Consideri importante la comunicazione?” tu risponderesti sicuramente ”SI,ovvio”.

                             

 Questo vale per chiunque, tutti sono consci dell’importanza della comunicazione ma pochissimi si allenano per migliorarla e ancora meno studiano le tecniche dei professionisti per accrescere la propria abilità nel far valere una propria idea in un discorso o nel convincere gli altri della propria proposta. La maggior parte delle persone pensa che nonostante sia importante non ci sia bisogno di approfondire la tecnica del comunicare, ed è proprio qui che si sbaglia.




Tecnica di comunicazione

convincereMaestre, project manager, team leader, venditori, genitori, seduttori e qualsiasi altro ruolo della vita ci sembrerebbe infinitamente più facile se potessimo convincere gli altri che la nostra IDEA è valida esattamente un pò più della loro, giusto quanto basta per convincerli che sia l’idea da seguire. Ma come fare questo? Senza approfondire l’argomento in alcune situazioni sembra quasi impossibile: tutti ci siamo ritrovati a sbattere contro muri di gomma quando chi abbiamo di fronte ha in mente la sua visione della situazione e non è per nulla intenzionato a valutare la nostra, in quei casi difendere a spada tratta la propria opinione diventa perfino controproducente. Alcuni, quelli che credono di essere bravi a parlare, ma che non hanno realmente una tecnica, usano la strategia del ”certo, ho ascoltato la tua idea è giusta, però…” , ecco che commettono un errore incredibile.

Strategia per convincere con le proprie frasi

                            

Sebbene la strategia citata sopra sembri dare all’altro la giusta considerazione però utilizza un cosidetto ”cancellatore” ovvero la parola ”però” che assieme al ”ma” rappresentano un ostacolo incredibile alla comunicazione efficace. Non stiamo più guidando la persona che abbiamo davanti verso la nostra idea bensi stiamo ponendo un muro che mette da un lato la sua idea e dall’altro la nostra cancellando la considerazione che abbiamo di quanto ci è stato detto e indisponendo il nostro interlocutore. Per essere sinergici con chi abbiamo di fronte e guidarlo verso la nostra prospettiva dobbiamo sostituire i ”MA” e i ”PERO'”? con gli ”è vero anche” oppure con ”e”. Esempio: ” quello che dici è vero ed è vero anche che…” oppure ” hai ragione ed infatti è per questo che…”.

Guardate il video qui sopra per avere subito le idee chiare su questa tecnica.

Se volete scoprire un altra tecnica utile per convincere gli altri potete sfruttare la tecnica della negazione da leggere qui: Tecnica di persuasione: La negazione

Related posts

Leave a Comment