Motivazione nello sport: aumentare la costanza degli allievi

Motivazione nello sportCome aumentare la motivazione nello sport? Questa la domanda di un carissimo amico gestore di palestra che lamentava la difficoltà dei suoi allievi, nuovi iscritti, nell’essere costanti e motivati in palestra;  ciò si ripercuote sia sull’efficacia del loro periodo di allenamento sia sull’enfasi degli allenatori sull’atleta dato lo scarso impegno.

Vi spiego quindi alcuni trucchi psicologici che, come il mio amico, ogni istruttore può utilizzare per aumentare la motivazione nello sport dei suoi allievi e accrescere la loro assiduità in palestra:

Porre degli obietivi

Porre degli obiettivi raggiungibili nel breve termine. L’istruttore fa la scheda, ma il suo ruolo non termina qui, terminata la scheda prende in disparte l’allievo, lo invita a sedere vicino a lui e gli fa scrivere a penna di proprio pugno sotto la propria scheda uno o due obiettivi da raggiungere entro un mese (o comunque in un arco di tempo breve e ragionevole). Una volta raggiunti verrà creata una nuova scheda, sulla quale faremo scrivere l’ultimo obiettivo raggiunto slashandolo e i nuovi obiettivi da inseguire. N.B. E’ importante che sia l’allievo (guidato dall’istruttore) a scrivere il proprio obiettivo di proprio pugno, questo incentivà il prendere un impegno con se stessi.

Viverla come un impegno

motivazione nello sportFate capire che la palestra è un piacere ma và vissuta come un impegno, vanno riservate un tot di ore in giorni PRESTABILITI alla palestra e bisogna che si sia severi con se stessi nel non rimandare o spostare, meglio, piuttosto, slittare gli impegni che sono sopraggiunti dopo.

Usa la tecnologia! Usa un promemoria sul tuo cellulare ripetuto nei giorni che vuoi dedicare alla palestra, non perché tu possa dimenticartene, ma per ricordare a te stesso che è un impegno settimanale costante.

Vuoi motivazione? Dillo a tutti!

Dillo a tutti! E’ fondamentale parlare a tutti del fatto che vai in palestra o che fai sport, dire quali giorni si sono dedicati alla palestra, che benefici state notando e quali sono gli obiettivi a breve termine che vi siete posti. Ciò costringerà inconsciamente a dover dar conto all’idea che avete dato agli altri di voi stessi, ovvero di essere sportivi e felici di ciò che fate e difficilmente vorrete discostarvi da questa immagine.

Scegli il giusto abbonamento

motivazione nello sport

Se si è propensi alla scarsa costanza evitare pagamenti mensili che rendono troppo facile interrompere l’impegno in palestra per qualche mese e poi magari riprenderlo (ovviamente rigorosamente un mese prima dell’estate), eviterei abbonamenti annuali in un’unica soluzione che, seppur consentendo di risparmiare, diluiscono e svalutano troppo il peso “economico” dello sport. Le migliori alternative restano quindi l’abbonamento trimestrale e il semestrale;

IL TOP: in termini di motivazione si otterrebbe il massimo dando ai nuovi iscritti la possibilità di sottoscrivere un abbonamento annuale (con i vantaggi economici che ne derivano) ma con un formula trimestrale di pagamento che rievoci così, costantemente, il valore della palestra.

 

Motivazione nello sport? Il segreto è fare gruppo

motivazione nello sportTu istruttore e tu gestore del centro sportivo avete la RESPONSABILITA’ di stimolare il ‘’fare gruppo’’ tra i vostri iscritti. Vanno creati eventi, promosse iniziative collettive, incentivate foto e contest. Sfruttate ogni motivo per ideare piccoli aperitivi o feste e sperimentare in gruppo nuovi sport o allenamenti. L’obiettivo è creare network tra le persone, stimolare l’amicizia e il fare gruppo legando tra loro gli iscritti. E’ risaputo che andare in un ambiente tra amici, e magari darsi appuntamenti con partners di allenamento, aumenta la voglia di frequentare il luogo e diminuisce le motivazione per non andare. Inoltre se le cose sono ben studiate il ‘’profilo digitale’’ degli allievi verrà guidato in maniera tale da essere legato al vostro ambiente sportivo rappresentenda una sorta di incentivo per l’allievo e di pubblicità per voi.

Se non è abbastanza guarda il video “Motivazione in palestra:più costanza” sul mio canale youtube

Related posts

One Thought to “Motivazione nello sport: aumentare la costanza degli allievi”

  1. Armando

    Sono istruttore di palesta, e ed ho trovato questi consigli per aumentare la motivazione in palestra utilissimi! grazie mille

Leave a Comment